Risk Evaluation e Business Impact Analysis

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica essenziale delle fasi di valutazione dei rischi e analisi degli impatti nel contesto della continuità aziendale. Esamina i concetti fondamentali, gli strumenti e le metodologie per condurre un’efficace valutazione dei rischi e analisi degli impatti, essenziali per lo sviluppo di piani di disaster recovery e business continuity.

Durata: 3 giorni

COD: EN--8 Categoria:

Descrizione

Il corso Risk Evaluation e Business Impact Analysis si concentra sulle fasi di valutazione dei rischi e analisi degli impatti nel contesto della continuità aziendale. Queste fasi sono fondamentali per comprendere le esigenze di continuità di un’organizzazione e sviluppare piani di difesa efficaci per il disaster recovery e la business continuity.

Cosa imparerai
All’interno del corso Risk Evaluation e Business Impact Analysis saranno esplorate le migliori pratiche nel campo della continuità aziendale e verranno forniti consigli su come sviluppare e implementare piani di disaster recovery e business continuity efficaci.
Partecipare al corso è essenziale per professionisti e manager che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo della continuità aziendale e contribuire alla protezione e alla resilienza delle loro organizzazioni di fronte a rischi e possibili minacce emergenti.

Argomenti del corso

  • Enterprise Risk Management e Business Continuity
  • Metodologia e fasi della Gestione del Rischio IT
  • Fonti Tassonomiche per la definizione delle minacce e delle vulnerabilità
  • Piano di Gestione del Rischio IT 
  • Business Impact Analisys (BIA) 
  • Esercitazioni mirate

A chi è rivolto
Il corso rappresenta una formazione essenziale per professionisti IT, manager IT, consulenti IT, business manager e security manager.
In particolare, i professionisti IT troveranno risorse preziose per identificare, valutare e mitigare i rischi legati alla sicurezza informatica, mentre i manager IT avranno l’opportunità di sviluppare strategie efficaci per proteggere l’infrastruttura tecnologica aziendale.
I consulenti IT potranno approfondire le proprie conoscenze per offrire consulenze specializzate sulla gestione dei rischi informatici, mentre i business manager acquisiranno una comprensione più approfondita dell’impatto finanziario e operativo che i rischi informatici possono avere sulle attività aziendali.
Per i security manager, questo corso fornirà strumenti pratici per identificare le minacce alla sicurezza informatica e per sviluppare piani di mitigazione efficaci.

Indipendentemente dal ruolo, questo corso vi preparerà a identificare, valutare e gestire proattivamente i rischi informatici.