Descrizione
Il corso La Cyber Security come strumento di difesa e tutela dei dati si propone di esaminare in modo approfondito le tematiche avanzate della sicurezza informatica. Inoltre, il corso prevede un focus particolare sulla sua importanza strategica nella difesa dei dati aziendali.
Nel contesto attuale, caratterizzato da un crescente numero di minacce cibernetiche e da un’evoluzione del cybercrime verso organizzazioni criminali altamente sofisticate, la protezione dei dati aziendali è diventata una priorità assoluta per qualsiasi organizzazione. Il corso quindi, si concentra sul fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle nuove minacce emergenti. A causa di ciò si tratterà delle tattiche utilizzate dai criminali informatici e delle strategie efficaci per proteggere i dati sensibili.
Uno dei concetti chiave che verrà enfatizzato durante il corso è che la sicurezza informatica non riguarda solo l’implementazione di soluzioni tecnologiche, ma anche il coinvolgimento e la consapevolezza del personale. Il corso infatti, sarà focalizzato sulla comprensione dei rischi e delle misure di difesa, evidenziando il ruolo chiave del fattore umano nella Cyber Security.
Cosa imparerai
Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e casi studio, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche e conoscenze approfondite in modo tale da applicarle direttamente nella loro attività lavorativa. Il corso è rivolto a professionisti della sicurezza informatica, quindi a manager IT e a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nella Cyber Security. Tutto questo per difendere in modo efficace i dati aziendali e proteggere la propria organizzazione dalle minacce cibernetiche in continua evoluzione.
Argomenti del corso
- Come è cambiato il cybercrime negli ultimi anni
- Panoramica sulle principali tecniche di cyber attacco
- Social Engineering, Phishing e Ransomware
- I rischi e le vulnerabilità
- La crittografia
- I sistemi più avanzati per proteggerci
- Le verifiche periodiche di sicurezza
A chi è rivolto
- Responsabili IT, Security Manager, Compliance Officer
- Liberi professionisti che svolgono attività di consulenza